Cerca nel blog

L'ESPERIENZA DEL TEATRO AL CENTRO DEL POF

Il teatro nel progetto formativo


Nel Liceo "Tedone" il teatro ha rappresentato una scelta didattica ed educativa strategica per la realizzazione della offerta formativa. Negli ultimi 20 anni è andata crescendo l'attenzione e l'impegno di docenti ed alunni per le attività teatrali ritenute essenziali per una crescita umana, sociale ed artistico-culturale degli alunni. Tale scelta ha trovato conferma nella formulazione del POF (Piano dell'offerta formativa della scuola) e nella definizione dell'elenco delle attività annuali che hanno dedicato ampio spazio al teatro scolastico.

Da quel momento numerose sono le iniziative legate al teatro. Dall'allestimento di almeno due spettacoli ogni anno scolastico, alla realizzazione di repliche per il pubblico esterno, alla partecipazione a numerose Rassegne locali e nazionali, all'inserimento nel GOLD nazionale del Ministero della proposta di progetto "Costruiamo il nostro teatro", quale esperienza didattica da suggerire a tutte le scuole, alla costruzione di un teatro attrezzatissimo nell'auditorium della nostra sede, ai numerosi riconoscimenti nei teatri e nelle sedi più prestigiose delle competizioni teatrali (Teatro Quirino di Roma, Teatro "Bonci" di Cesena, Teatro Comunale di Potenza, Teatro "Umberto Primo" di Bitonto, Rassegna di Teatro Scuola di Altomonte, Rassegna del Teatro Scuola di Serra San Quirico), Teatri “Garibaldi” e “Politeama” di Bisceglie; Rassegna Nazionale di TeatrEducazione AdMaiori di Maiori (SA); Rassegna Nazionale Scuola & Teatro “Il Gerione” di Campagna (SA); Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico “Speranze giovani” di Castellana.



Si può tranquillamente affermare così che l'attività teatrale è diventata una dimensione educativa del Liceo ed è perfettamente inserita nell'attività didattica della scuola. Molti degli alunni che hanno seguito l'attività teatrale a scuola hanno continuato il percorso anche lontani dal Liceo, a conclusione del corso di studi. Per alcuni di loro è diventata la scelta professionale di attività artistica. Si sono anche costituti due gruppi teatrali di ex-alunni del Liceo che hanno voluto proseguire l'attività a livello amatoriale ed uno di questi si è costituito in Associazione con il nome "La Matrioska" a sottolineare la filiazione dal "Tedone".

Di sicuro l'apertura mentale degli alunni ha trovato grande spazio nell'esperienza di attori-spettatori, arricchiti anche dal confronto ed amicizia di tanti altri alunni di altre scuole anch'essi attori-spettatori.