Cerca nel blog

2011: UN ANNO DI SUCCESSI


Le affermazioni degli alunni sui palcoscenici teatrali
Il gruppo teatrale ha registrato brillanti successi: la tournèe di partecipazioni ha incluso la presenza a ben sei rassegne teatrali regionali, nazionali ed internazionali di lavori allestiti nell’ambito di progetti didattici. La prima presenza è stata il giorno 28 aprile al teatro comunale di Bisceglie dove l’I.I.S.S. “S. Cosmai” di Bisceglie ha realizzato la 1a Rassegna Nazionale Teatro per la Scuola “Voci dal Mediterraneo”, con la partecipazione di 12 scuole provenienti da diverse zone della penisola. La rassegna, patrocinata dal Comune di Bisceglie, dalla Provincia BAT e dalla Regione Puglia, ha avuto luogo presso il Teatro “Garibaldi” di Bisceglie nei giorni 18,19,28,29 Aprile 2011. DR@MA, organizzata dall’I.I.S.S. Leonardo da Vinci di Cassano Murge, allargata a 9 scuole, ultima esibizione prevista a settembre la Rassegna Regionale del teatro studentesco “Città del Dolmen” che si tiene a Corato . Nel frattempo sono giunti i primi premi: Rassegna “Voci dal Mediterraneo”, 4 nomination (miglior cantante, migliore interpretazione di gruppo, migliore regia e miglior spettacolo), con due premi assegnati: migliore interpretazione di gruppo e miglior spettacolo (terzo premio) con la seguente motivazione: Grande prova artistica e recitativa: un testo brillante, fintamente improntato al disimpegno, retto da una squadra (numerosa) di attori preparati e diretti con intelligenza. Una bomba ad orologeria che deflagra in un finale coinvolgente e fa riflettere!

La seconda partecipazione si è realizzata il 2 maggio 2011 alla XXIX Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola a Serra San Quirico (AN), la più antica e prestigiosa, cui si accede dopo adeguata selezione, quest’anno aperta a 40 scuole. La permanenza si è protratta fino al 4 maggio per consentire agli alunni di seguire i lavori presentati da altri istituti. Successivamente c’è stata l’esibizione alla 7ª RSN&T "RASSEGNA NAZIONALE SCUOLA E TEATRO, Il Gerione" nell’ Auditorium I.C. "G. Palatucci" Quadrivio di Campagna - (SA), il giorno 9 maggio, il cui tema era "150 anni di unità nazionale”. Anche qui la partecipazione ha consentito di assistere ai lavori di altri allievi, vista la dimensione nazionale della Rassegna. I successivi appuntamenti il 23 maggio al Liceo Cagnazzi di Altamura per la Rassegna Internazionale del Teatro Classico Scolastico che da 17 anni ha dato vita ad un'intensa attività teatrale che mira a valorizzare la sensibilità e la creatività degli studenti, con il proposito di appassionarli al teatro e favorire l'incontro, il confronto ed il dialogo con numerosi licei italiani ed europei impegnati in attività di teatro. Ulteriore occasione di confronto è stata la partecipazione al FESTIVAL-RASSEGNA TEATRALE
Ed ecco i premi attribuiti: Miglior interpretazione di gruppo alla 1° Rassegna Teatrale “VOCI DAL MEDITERRANEO” (Bisceglie) . Terzo posto alla 1° Rassegna Teatrale “VOCI DAL MEDITERRANEO” (Bisceglie). Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di 2° grado alla 7° Rassegna Nazionale Scuola & Teatro “IL GERIONE” di Campagna (SA). Secondo posto sezione teatro comico alla 17° Rassegna Internazionale Teatro Classico Scolastico di Altamura. Migliore regia e Miglior progetto didattico alla 2° Rassegna di Teatro per le Scuole “Dr@ma” di Cassano.