Cerca nel blog

VILLA MORGANA: Lo spettacolo del 2012


VILLA MORGANA
E' il titolo dello spettacolo allestito dal Tedone nel corso di due anni scolastici (testo, sceneggiatura e rappresentazione) che è stato presentato ad alunni, docenti, genitori e pubblico esterno dal 24 al 27 febbraio. Ha replicato per la Caritas diocesana il 22 aprile ed ha partecipato a tre Rassegne Teatrali Nazionali: Teatro "Voci dal Mediterraneo", "Pulcinellamente" e Teatreducazione". Ulteriore replica alle giornate della Scuola del Comune di Ruvo il 26 giugno 2012.


La commedia sviluppa in chiave ironico-giocosa una serie di problemi legati alla nostra società: le difficoltà e i disagi prodotti dalla crisi economica, la disoccupazione, il problema della casa e il tema della legalità.

Il titolo della pièce rimanda all’ambientazione della vicenda che si svolge in un’ antica dimora nobiliare, villa Morgana, dove trovano riparo in maniera abusiva personaggi in situazione di grave disagio economico.

Il collegamento col personaggio mitologico della fata omonima, rimandando alla sfera del sovrannaturale, allude alle misteriose presenze che popolano la villa; ma il legame con il fenomeno ottico della “fata morgana”, con il suo carattere di miraggio, vuole suggerire anche altri aspetti della vicenda: il sogno di risolvere il problema dell’abitazione si rivela una chimera e, soprattutto, l’apparenza inganna: le cose non stanno come sembra e la storia non finisce come ci si aspetterebbe.