Fondi europei per l'arricchimento dell'offerta formativa
La scrittura di un testo teatrale rappresenta una forma trasversale di ricerca di temi attinenti all'attualità sociale e civile, di educazione alla scrittura, di esercitazione alla creazione di storie e vicende rappresentative di situazioni legate al momento storico della nostra società. In linea con questa impostazione culturale e sociale si è voluto utilizzare un format di elaborazione del testo che potesse rappresentare un prezioso stimolo per gli alunni a creare storie e tradurle in messaggio culturale. La scuola, ne siamo convinti, forma in maniera eccellente quando riesce a fornire una tale apertura mentale e capacità di narrazione.
Si è voluto utilizzare lo strumento dei PON, messo a disposizione dei fondi europei, per promuovere una formazione culturale a 360 gradi, capace di far acquisire competenze spendibili in diverse situazioni di comunicazione, produzione ed elaborazione di messaggi.
Di seguito l'elenco dei progetti PON utilizzati per il teatro.
2003-2004 PON Il Tedone realizza due rassegne per le scuole del territorio, con spettacoli in sede riservati alle scuole primarie e secondarie. Tavola rotonda conclusiva.
2003-’04: PON “L’espressione, la comunicazione, la rappresentazione: costruiamo il nostro teatro” II F e III F: Creazione del testo Pagnottella: 2004-’05: PON “La rassegna teatrale”; Tutor Sparapano; esperto: Prof.ssa Teresa Valente
2007-’08: 1F e 2F: PON “La scrittura creativa: costruiamo il nostro teatro”:Creazione del testo Il prato altrui Tutor: Rita Leone
2008-’09: 2F e 3F: PON “Scrivo il mio testo teatrale”: creazione del testo Uguale…è diverso! Tutor: Rita Leone
2009-’10: 3F e 4F: PON “Dal progetto al testo”: creazione del testo San Bloblè Tutor De Astis
2011-’12: 1F: PON “Produzione del testo”: creazione del testo Un fiocco color pervinca Tutor De Astis
Fondi europei per l'arricchimento dell'offerta formativa
La scrittura di un testo teatrale rappresenta una forma trasversale di ricerca di temi attinenti all'attualità sociale e civile, di educazione alla scrittura, di esercitazione alla creazione di storie e vicende rappresentative di situazioni legate al momento storico della nostra società. In linea con questa impostazione culturale e sociale si è voluto utilizzare un format di elaborazione del testo che potesse rappresentare un prezioso stimolo per gli alunni a creare storie e tradurle in messaggio culturale. La scuola, ne siamo convinti, forma in maniera eccellente quando riesce a fornire una tale apertura mentale e capacità di narrazione.
2008-’09: 2F e 3F: PON “Scrivo il mio testo teatrale”: creazione del testo Uguale…è diverso! Tutor: Rita Leone