Cerca nel blog

I FINANZIAMENTI PON

Fondi europei per l'arricchimento dell'offerta formativa

La scrittura di un testo teatrale rappresenta una forma trasversale di ricerca di temi attinenti all'attualità sociale e civile, di educazione alla scrittura, di esercitazione alla creazione di storie e vicende rappresentative di situazioni legate al momento storico della nostra società. In linea con questa impostazione culturale e sociale si è voluto utilizzare un format di elaborazione del testo che potesse rappresentare un prezioso stimolo per gli alunni a creare storie e tradurle in messaggio culturale. La scuola, ne siamo convinti, forma in maniera eccellente quando riesce a fornire una tale apertura mentale e capacità di narrazione.

Si è voluto utilizzare lo strumento dei PON, messo a disposizione dei fondi europei, per promuovere una formazione culturale a 360 gradi, capace di far acquisire competenze spendibili in diverse situazioni di comunicazione, produzione ed elaborazione di messaggi.
 Di seguito l'elenco dei progetti PON utilizzati per il teatro.
2003-2004 PON Il Tedone realizza due rassegne per le scuole del territorio, con spettacoli in sede riservati alle scuole primarie e secondarie. Tavola rotonda conclusiva.
2003-’04:   PON “L’espressione, la comunicazione, la rappresentazione: costruiamo il nostro teatro” II F e III F: Creazione del testo Pagnottella: 2004-’05: PON “La rassegna teatrale”; Tutor Sparapano; esperto: Prof.ssa Teresa Valente 
2007-’08: 1F e 2F:  PON “La scrittura creativa: costruiamo il nostro teatro”:Creazione del testo Il prato altrui Tutor: Rita Leone
2008-’09:  2F e 3F: PON “Scrivo il mio testo teatrale”: creazione del testo Uguale…è diverso!  Tutor: Rita Leone
2009-’10:  3F e 4F: PON “Dal progetto al testo”: creazione del testo San Bloblè  Tutor De Astis
2011-’12:  1F: PON “Produzione del testo”: creazione del testo Un fiocco color pervinca  Tutor De Astis