Cerca nel blog

AUDITORIUM-TEATRO-OFFERTA FORMATIVA: LE SCIENZE

La ricerca, la documentazione, l’osservazione nell’auditorium per alunni ed esterni
Se alcuni alunni, al suono della campanella, scappano via senza voltarsi indietro, quelli del Liceo Scientifico “O. Tedone”, diretto dal prof. Biagio Pellegrini, ritornano volentieri anche il pomeriggio, sempre ricco di tanti progetti che rendono la scuola una vera fucina di idee, un connettore di esperienze, un laboratorio dove sperimentare percorsi culturali e formativi, ed esaltare e sprigionare quella ricchezza di talenti ed emozioni che l’universo giovanile porta dentro di sé.
Laboratori di teatro e dizione, d’informatica e multimedialità, di giornalismo e di lingua, attività sportive, partecipazione a ricerche e concorsi e tanto altro ancora, fanno del Liceo Tedone una scuola davvero all’avanguardia, non arroccata esclusivamente sul compito di diffondere il sapere e di valutarne l’acquisizione, ma capace di canalizzare le energie degli allievi, aiutandoli ad uscire dalla noia, ad interagire con la realtà, a relazionarsi con gli altri, insomma a “ saper fare”, qualche volta anche divertendosi. (Annuario 2004, pag. 139 F.M. Lorusso)

La disponibilità di una struttura accogliente ed attrezzata ha offerto al Liceo di rafforzare l’offerta formativa nel suo settore specifico: le scienze. Non solo teatro ed incontri letterari, ma esibizione di esperimenti, ricerche, documentazione di fenomeni presenti nella nostra vita quotidiana che sono sottesi da leggi universali.
Lo stand del Tedone
Il Tedone allestisce uno stand per il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca all'assemblea nazionale dell'ANCI.


Scienza Viva
Una serata frizzante, in una atmosfera casalinga, imbevuta di scienza vera o meglio "viva ed interattiva". Il Liceo "Tedone" ha vissuto un brioso e stimolante momento di ricerca e scoperta nell'ambito delle "Giornate della fisica", nell'Anno Mondiale della Fisica. Il centenario della pubblicazione dei tre importanti lavori di Einstein sulla relatività, ha trovato spazio nell'attività formativa del Liceo Scientifico di Ruvo che ha organizzato una serie di incontri, manifestazioni ed eventi per sottolineare l'importanza della scienza (e della fisica in particolare) nella società e l'incidenza sul progresso dell'umanità.
Particolarmente significativa la serata del 24 novembre 2005 in cui il Prof. Pietro Cerreta, dell'Associazione Culturale "Scienza viva" di Calitri (AV), ha intrattenuto nell'auditorium del Liceo studenti, docenti ed esperti sul tema: "Quasi per gioco. Fenomeni e scienza con le cose di tutti i giorni". Usando un accattivante metodo quasi da prestigiatore o da professionista di occultismo, il Prof. Cerreta ha incantato tutti con un'esibizione, a ritmo incalzante, di esperimenti realizzati con "materiali poveri", cioè oggetti di vita quotidiana, attraverso i quali ha passato in rassegna molte leggi fondamentali della fisica, dalla dinamica dei fluidi all'elettricità, a ferro e diamagnetismo, all'equilibrio, alla dinamica dei corpi rigidi, alla risonanza ecc.

La capacità di coinvolgimento e di impulso alla ricerca e la riscoperta della realtà fisica (dalla semplice osservazione, all'ipotesi ed alla spiegazione, secondo il metodo galileiano) hanno coinvolto il pubblico che per tre ore ha seguito con interesse ed entusiasmo, recependo anche informazioni di storia della fisica e provocando una entusiasmante partecipazione ed interesse.
Lo stand del Tedone con Luigi Berlinguer e la Dott.sa Stellacci  DG USRP
L'abilità indiscussa del Prof. Cerreta nel tradurre in termini semplici e chiari, le fondamentali leggi della fisica,  spesso purtroppo relegate nel campo della pura astrazione o al ruolo di formule incomprensibili, rappresenta sicuramente la testimonianza che un percorso promettente di metodologia di insegnamento può avere largo successo presso qualsiasi pubblico, ma soprattutto presso gli studenti di liceo.

 “Le ruote quadrate”
Il Liceo “Tedone”, con il patrocinio ed il sostegno finanziario dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione Puglia, i Comuni di Ruvo, Terlizzi e Corato, e con la collaborazione della Casa Editrice Zanichelli, ha organizzato a Ruvo nell’ex convento dei Domenicani, una settimana scientifica con la Mostra Interattiva “Le ruote quadrate” ed una serie di incontri, conferenze e corso di formazione.
Le ruote quadrate
Referente del Progetto è stata la Prof. Concetta Gadaleta, docente di matematica e fisica del Liceo.
"Le Ruote Quadrate" è una Mostra scientifica interattiva costituita da circa 40 exhibit, ideata e realizzata dall'Associazione ScienzaViva,  per la divulgazione scientifica e tecnologica; un'Associazione Culturale che ha sede a Calitri (AV), è membro dell'ECSITE (European Collaborative for Science Industry and Technology Exhibitions), ed è a carattere nazionale. Il Liceo Scientifico “O.Tedone” di Ruvo di Puglia dall’anno scolastico 2005-2006 è entrato in un proficuo rapporto di collaborazione con tale associazione, nell’ambito del programma «scienza interattiva» finanziato dal Ministero per la Ricerca Scientifica e Tecnologica e si è associato alla stessa Istituzione per realizzare iniziative culturali ed interventi formativi.
 L’associazione utilizza lo strumento innovativo dell'exhibit interattivo concepito per fare sì che una persona qualsiasi, indipendentemente dalla sua cultura scientifica, possa fare esperienza diretta di fenomeni naturali. Pertanto, è lo strumento ideale per favorire la divulgazione scientifica e tecnologica attraverso la sperimentazione diretta di fenomeni naturali.
Il museo scientifico interattivo si è concretizzato a Ruvo per iniziativa del Tedone nella settimana de “LE RUOTE QUADRATE” con il diretto coinvolgimento degli studenti che,  coordinati dai docenti di Fisica e/o di scienze, sono diventati "explainers", cioè accompagnatori dei visitatori. Ciò ha consentito  da un lato una migliore fruibilità della Mostra da parte del pubblico, specialmente quello non competente, e dall’altro lato ha rappresentato un’importante occasione di arricchimento culturale ed esperienza formativa per gli studenti stessi.
La mostra è stata aperta al pubblico del territorio nella sede dell’ex convento dei Domenicani ed è stata visitata da genitori, appassionati di fisica, alunni della scuola secondaria inferiore e della scuola primaria.  Contemporaneamente nella stessa sede si è sviluppata l’attività di formazione per docenti del territorio attraverso lezioni frontali ed attività laboratoriali gestite da formatori di Scienzaviva e da docenti dell’Università di Bari. Ci sono stati incontri a tema scientifico, cui hanno partecipato sia docenti che pubblico interessato. L’affluenza alla mostra è stata altissima, specie per la presenza delle scuole; ottima anche l’adesione al corso di formazione ed agli incontri scientifici.

 “Ricerca sul cancro”: Dalla scienza alla fantascienza. Dibattito al Tedone nella giornata della ricerca scientifica.  La scelta della nostra sede è stata determinata da un nostro alunno, risultato vincitore del premio nazionale instituito dall’AIRC sulla ricerca scientifica, con pubblicazione dell’articolo sulla rivista dell’Associazione. La nostra scuola ha ospitato la celebrazione della Giornata della Scienza (una delle tre sedi in Italia) con la presenza di eminenti personalità del mondo della ricerca e dello spettacolo.
Michele MIrabella al Tedone per la giornata della ricerca
 “Non c’è nessuna famiglia al mondo che non sia stata funestata dal cancro”. Con questa frase, tanto dura quanto veritiera, ha avuto inizio il dibattito: quello sulla ricerca sul cancro.  Una giornata importante: un auditorium gremito di gente, rappresentanti di istituzioni e studenti, un team d’eccellenza a presiedere l’incontro: Prof. De Lena dall’istituto oncologico di Bari, Prof. Lucignani dall’istituto di Scienze Radiologiche dell’Università di Milano e dall’istituto Europeo di Oncologia, Prof. Bellino filosofo bioetico, Dott.ssa Chiarelli dalla redazione de “La Repubblica”. A condurre l’incontro il Prof. Mirabella, Presidente Comitato Puglia AIRC.

La prof.ssa Kay Gadaleta con l'ex ministro Luigi Berlinguer
Il Liceo “Tedone” sta da anni maturando una rilevante esperienza nel settore della promozione scientifica e di educazione alla osservazione dei fenomeni. L’attività ha spaziato dalla raccolta differenziata, al compostaggio, allo studio delle acque, all’analisi degli alimenti, allo studio del carsismo, alla scienza dei materiali, alla scienza del vivere quotidiano, ai progetti elaborati all’interno della scuola e documentati attraverso studi e presentazioni multimediali. Nei diversi anni sono stati allestiti nelle aule scolastiche stand di esposizione di esperimenti di fisica che hanno offerto agli alunni interni, alle altre scuole ed al pubblico esterno la possibilità di interessarsi della problematica scientifica e di appassionarsi al mondo della ricerca e documentazione, utilizzando tutte le aule dell’Istituto occupate dai diversi exibit. Anche le esperienze di collaborazione con un laboratorio di ricerca di una nota azienda di produzione di alta tecnologia e le collaborazioni con l’Università di Bari hanno consentito al Liceo di entrare in una rete di collaborazioni che lo qualificano come punto di riferimento per tutto il territorio sia per le scuole di ogni ordine e grado che per tutti gli altri soggetti interessati alla valorizzazione del mondo della ricerca e documentazione scientifica.
Le Giornate della Fisica hanno consentito di utilizzare l’auditorium come luogo di promozione e documentazione dell’attività di ricerca. Fra le altre aperture si sottolinea quella del 1 giugno 2006,  dalle ore 16:30 alle 19:30,per presentare la fiera di fisica “PROVANDO E RIPROVANDO”, quasi per gioco.. una fisica fatta di colori e fantasia, con osservazioni interessanti e spiegazioni semplici. 100 alunni hanno esposto nelle aule della scuola 45 e piu’ esperimenti di fisica  e scienze.
Il Progetto Helianthus  ha visto coinvolti dieci gruppi di scuole per sviluppare una ricerca e documentazione sul tema “Dalla questione ambiente ai problemi dell’ambiente”. Al Liceo fu assegnato il tema “LA SALUTE VIEN MANGIANDO” - GLI ALIMENTI: STORIA, SICUREZZA, QUALITA’ - NOTE PER UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE. Il lavoro fu svolto nel corso di due anni scolastici in collaborazione con la scuola primaria “Bovio” e la scuola secondaria  di primo grado “Carducci- Giovanni XXIII” di Ruvo. Conduttori furono il prof. Rossini Luigi, le Prof.sse Bucci Laura e Maggialetti Nunziatina. L’idea centrale espressa dal tema è che l’educazione alimentare parte dalle aule per raggiungere il territorio. La storia, la sicurezza, la qualità degli alimenti hanno costituito l’oggetto di un laboratorio di ricerca per rimotivare l’apprendimento degli alunni, realizzare la continuità istituzionale, pedagogica e didattica nel sistema formativo ed allargare il campo delle buone abitudini della collettività. I risultati hanno evidenziato: Cooperazione tra scuole di diverso grado; valorizzazione dell’attività di ricerca dei dati e di documentazione delle esperienze; collegamento della attività didattica con il territorio per una sana educazione.
Exhibit di fisica
Per l’inaugurazione dell’anno scolastico il “Tedone” è stato invitato al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica. L’invito è stato esteso alla nostra scuola, rappresentata dal Prof. Franco Amenduni, delegato dal dirigente scolastico, ed alcuni alunni in rappresentanza della scuola. La cerimonia è stata trasmessa in diretta televisiva nella mattinata del 18 settembre. La motivazione dell’invito è la ricerca effettuata dal Tedone, insieme a Scienza Viva, sulle metodologie di presentazione dell’esperienze di fisica.Il prestigioso invito testimonia la considerazione della nostra scuola nel territorio e la presenza attiva nel panorama delle scuole statali.

Per ulteriori documentazioni consultare gli Annuari 2000, 2004 e 2010