Cerca nel blog

I GIUDIZI E LE MOTIVAZIONI DELLE GIURIE

Hanno scritto dei lavori e degli attori
Il teatro del Liceo "Tedone" è stato accolto in diverse Rassegne e Manifestazioni teatrali riservate alle scuole. Molti sono stati i giudizi positivi (e spesso lusinghieri) che hanno accompagnato le rappresentazioni. Di seguito riportiamo alcune motivazioni che hanno accompagnato i premi conferiti alle esibizioni dei gruppi negli anni passati.


2003-04
PAGNOTTELLA

Segnalazione speciale del testo Pagnottella al II concorso Nazionale "Per una drammaturgia giovane", premio "Michele Mazzella" (Roma)
Uno spaccato familiare pieno di vita e di allegria, al quale il colore del dialetto aggiunge umorismo e vitalità

1° Premio assoluto al II Concorso Provinciale "Sipario@scuola" (Bitonto)
Spettacolo avvincente e coinvolgente. Testo interamente scritto dagli alunni e, proprio per questo, originale per forma e contenuto. Personaggi integrati in maniera eccellente, con spontaneità. Regia accurata nel creare uno spettacolo dai ritmi incalzanti. Singolare allestimento scenico sia per i continui cambi di scena a vista, sia per gli attrezzi elettronici utilizzati. Progetto didattico validissimo perché ha offerto ai ragazzi la possibilità di cimentarsi nella scrittura creativa. Dal testo sono emersi i problemi dei ragazzi di oggi, ma con fine umorismo e spiccato senso di autoironia.”

2005-06

LE SBARRE DENTRO

4° posto del testo Le sbarre dentro al III Concorso Nazionale "Per una drammaturgia giovane", premio "Michele Mazzella" (Roma)

Scene di vita e di quartiere che si svolgono nella piazza di un paese meridionale, non tanto immaginario.
Scene ricche di verità e di humour che trovano nell’uso puntuale e garbato del dialetto la loro autenticità


Segnalazione “Officina Italia” alla XXIV Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola (Serra S. Quirico)

Per la disponibilità e l’attenzione dimostrate dal gruppo che ha partecipato alla XXIV Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola verso il teatro educazione e le chiare aspettative di approfondimento e di scambio per tutto ciò che riguarda il percorso laboratoriale che sottostà alle tematiche del fare teatro

Segnalazione 9° edizione Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni (Cesena)
Segnalato per la qualità della produzione drammaturgica: i ragazzi hanno scritto in prima persona un testo che affronta in chiave ironico-giocosa i temi seri della vita e li dibatte nella piazza del paese, metafora della società e del mondo.”


2007-08
CON QUALI OCCHI?

Premio speciale all’ Insegnante 6° Concorso Nazionale "Per una drammaturgia giovane", premio "Michele Mazzella"(Roma)
Quando la drammaturgia e la didattica diventano spettacolo


2008-09
IL PRATO ALTRUI

Primo premio Noce d’oro per le Scuole Superiori alla 4° Rassegna nazionale TEATER, Teatro della Scuola dei Piccoli Comuni e non solo (Maiori)
Lo spettacolo mette in rilievo una macchina teatrale ben costruita per i tempi comici e per le caratterizzazioni dei personaggi, non tralasciando una riflessione su temi sociali trattati in modo leggero ma intenso quali: diversità, miti alto-borghesi, aspettative e immagine dell’altro

Primo premio sezione Commedia alla 15° Rassegna Internazionale Teatro Classico Scolastico (Altamura)
Lo spettacolo Il prato altrui si è fatto apprezzare per l’originalità dell’idea di fondo, che tratta con la leggerezza tipica del genere temi di grande attualità. La rappresentazione è pregevole anche perché frutto dell’impegno degli studenti. Molto gradevole la recitazione e la caratterizzazione dei personaggi.”

Segnalazione al XII Festival Nazionale del Teatro Scolastico “E.Turroni” (Cesena):
Il gruppo teatrale ha privilegiato un lavoro di scrittura creativa da parte degli stessi allievi che così sono gli autori del testo, dimostrando un’attenzione particolare per le problematiche giovanili. Il prato altrui infatti legge la realtà sociale che ci circonda e alcune grandi questioni che si manifestano in essa (maternità, omosessualità ecc.), con gli occhi dei giovani protagonisti.”

2009-10
UGUALE ... E' DIVERSO!


Premio "MICHELE MAZZELLA, per una drammaturgia giovane ". Teatro Argentina Roma. VIII Edizione
Primo premio e targa del Presidente della Repubblica


Motivazione: Shaw e Rostand fanno da ispiratori ad una commedia che vede nel bisogno di cultura, il modo unico di riscattarsi. Tanti personaggi, tutti ben disegnati, in un caleidoscopio di situazioni, talvolta pochadistiche, ma sempre di sicuro impatto spettacolare.Una prova di maturita’ da parte di un istituto che partecipa al premio, fin dal suo nascere.

Festival Nazionale del Teatro Scolastico Elisabetta Turroni - Teatro Alessandro Bonci Cesena XIII Edizione.

Motivazione: Il Liceo insiste con efficacia nell’intento di far esprimere i ragazzi dando loro l’occasione per sperimentare una vena drammaturgica spesso sorprendente. In questo spettacolo, dal titolo già qualificante, i ragazzi hanno scelto di trattare con una vena ironico-grottesca alcune problematiche che avvertono come decisive per la loro crescita e per lo sviluppo della società, in particolare lo stato di emarginazione che prova chi è condannato, anche dalla sua stessa ignoranza, alla condizione di “diverso”.

2010-11
SAN BLOBLE’

Miglior interpretazione di gruppo e Terzo posto miglior spettacolo alla 1° Rassegna Teatrale “Voci dal Mediterraneo” (Bisceglie)


Grande prova artistica e recitativa: un testo brillante, fintamente improntato al disimpegno, retto da una squadra (numerosa) di attori preparati e diretti con intelligenza. Una bomba ad orologeria che deflagra in un finale coinvolgente e fa riflettere.

Secondo posto sezione teatro comico alla 17° Rassegna Internazionale Teatro Classico Scolastico di Altamura

Brillante performance con effetti di realismo e comicità: mordace ma garbata satira di costume. Apprezzabili le trovate sceniche e le scelte musicali. Dalla leggerezza della rappresentazione emerge un efficace e profondo messaggio sociale. Una commedia colorata e divertente che si lascia apprezzare per la sua straordinaria dinamicità.


Migliore regia e miglior progetto didattico alla 2° Rassegna di Teatro per le Scuole “Dr@ma” di Cassano

Apprezzabile e riuscitissima la creazione di uno spettacolo con un gruppo nutrito di giovani attori la cui presenza, carica di energia, occupa la scena in modo convincente per l’intero lavoro. Vincente l’ironia e la sintonia che si “respira” nell’intera rappresentazione.


2011-12

VILLA MORGANA

Il gruppo teatrale del TEDONE con lo spettacolo "VILLA MORGANA" ha ottenuto il 1° Premio nella sezione delle scuole superiori per il miglior spettacolo alla XIV EDIZIONE NAZIONALE DI TEATRO-SCUOLA "Pulcinellamente". Il premio è stato assegnato dalla Giuria e consegnato al gruppo della scuola presente alla manifestazione di chiusura della rassegna del 6 maggio 2012. Alla Rassegna Nazionale VOCI DAL MEDITERRANEO ancora premi per lo stesso lavoro teatrale: Premio per il miglior testo e premio per il miglior gruppo. Ancora nella Rassegna nazionale di TEATREDUCAZIONE di Maiori tenutasi dal 13 al 19 Maggio, nella sezione "TeatroScuola" è stato assegnato il Premio Scuola Secondaria di II° Grado per lo spettacolo "Villa Morgana" con la seguente motivazione: Per un racconto con un forte e significativo legame con i problemi del nostro tempo messo in scena da un gruppo numeroso di attori che si alternano con un ritmo sostenuto ed armonico senza alcuna sospensione. Per una estrema cura e fantasia delle scene e dei costumi che creano un insieme ricco di naturalezza e di inventiva.

2012-13

UN FIOCCO COLOR PERVINCA

Con la commedia Un fiocco color pervincail gruppo teatrale del Tedone ha ottenuto riconoscimenti per il miglior testo originale e  la migliore regia alla XXIV Rassegna Nazionale di Teatro Scolastico SPERANZE GIOVANI di Castellana; per la miglior regia alla III Rassegna Teatrale VOCI DAL MEDITERRANEO  di Bisceglie; per il migliore spettacolo alla IX Rassegna Teatrale STORIE DI TUTTE LE STORIE  di Agropoli (SA).
Alla II Rassegna Nazionale di TeatrEducazione ADMAIORI di Maiori, nella sezione “TeatroScuola”, gli è stato assegnato il Premio Scuola Secondaria di 2° Grado con la seguente motivazione: “Per la pregevole contaminazione delle tecniche teatrali usate, per l’originalità della tematica proposta, per l’ironia e l’autoironia con cui i ragazzi hanno sinergicamente lavorato nel gioco magico del teatro”.
Alla IX Rassegna Nazionale Scuola & Teatro IL GERIONE di Campagna (Salerno), ha ottenuto il Premio della CRITICA e “Biglietto di ritorno” con il seguente giudizio: “Una progettualità pluriennale è sottesa alla messinscena e ne assicura la continuità, contribuendo a renderla matura, organica e completa. Tutti i giovani attori sono coinvolti validamente, dimostrando un utilizzo consapevole e naturale delle tecniche acquisite nell’uso del corpo, della voce e dello spazio scenico”.

Alla XI edizione del PREMIO MICHELE MAZZELLA PER UNA DRAMMATURGIA GIOVANE di  Roma, il Tedone  ha visto premiata l’alunna Alessia De Lucia come miglior studente-interprete 2013.