Cerca nel blog

CONOSCERE L'IRLANDA ATTRAVERSO LA MUSICA


Tre ore di spettacolo e cultura
Un concerto di originale musica irlandese, offerta ad alunni, docenti, genitori ed appassionati di musica, è stato realizzato nell'auditorium il 4 marzo 2012 alle ore 18,30.
Osvaldo Laviosa, Adolfo La Volpe, Aldo Grillo, Francesco Bianco e Rino Lorusso suonano musica tradizionale irlandese da parecchi anni. Pur avendo condiviso in passato diversi gruppi gli uni con gli altri, è la prima volta che si esibiscono tutti insieme.
Il nome scelto per l'occasione è Clann na Cláirsí, "i figli dell'arpa" in gaelico, omaggio all'unica nazione al mondo che si fa rappresentare ufficialmente da uno strumento musicale, l'arpa celtica appunto. Il repertorio comprende sia brani da danza che ballate e canzoni della tradizione irlandese e, in misura minore, scozzese. Il concerto ha offerto l’occasione di ascoltare sonorità che raramente si incontrano nel nostro panorama musicale ormai normalizzato e omologato, dove la musica si produce e consuma per fini commerciali e non, tra le altre cose, per definire la propria essenza, come avviene invece naturalmente e quotidianamente nelle sessioni musicali che si tengono nei pub in ogni angolo d'Irlanda. Trasmettere un'idea diversa di musica è forse l'ambizione più grande dei musicisti che compongono i Clann na Cláirsí.
Arte e cultura si sono magistralmente fuse nelle puntuali e documentate presentazioni di Rino Lorusso, prima di ogni brano, con notizie storiche e sociali di grande pregio ed interesse.

 Osvaldo Laviosa: violino, mandolino, banjo, voce, Francesco Bianco: chitarra, voce, Adolfo La Volpe: bouzouki irlandese, chitarra portoghese, banjo, Rino Lorusso: uilleann pipes, tin whistle, low whistle, bodhrán, Aldo Grillo: bodhrán, percussioni.