Cerca nel blog

L'EUROPA IN MUSICA, SENZA CONFINI

Da un Progetto PON la scoperta dei nostri alunni
Nel triste scenario di una umanità tecno-narcotizzata che si sente viva solo perché ininterrottamente connessa, in cui i social network rappresentano il centro intorno al quale si organizza lo spazio sociale degli adolescenti, la scuola lancia la sua sfida, favorendo il protagonismo dei giovani nel percorso di costruzione della loro identità di cittadini attivi e  liberi attraverso linguaggi a loro vicini come quello musicale.
La musica del Liceo Tedone è quella di Action Band, una vera e propria orchestra nata tra i banchi di scuola, una ensemble di archi, fiati, percussioni, voci, sapientemente guidata dai maestri Livio Minafra e Mike Rubini, che da anni coniuga la sperimentazione jazzistica con la riflessione su scottanti temi di attualità quali le migrazioni, l’integrazione, la tolleranza,  la memoria.
Senza confini è l’ultimo progetto discografico di Action Band, prodotto dal Liceo Tedone nell’ambito del PON L1 per sensibilizzare gli studenti alla costruzione di una cultura identitaria  europea conviviale ed interculturale e renderli consapevoli delle azioni della Comunità Europea nei confronti della cittadinanza del Sud Italia e di tutte le realtà meno evolute e poco sfiorate dal progresso.
E senza confini, senza barriere appare agli occhi dei nostri studenti l’Europa. Un luogo vitale nel quale i vissuti multietnici si sono mescolati nella storia. Una terra madre in cui convivono un incrocio di culture, lingue e tradizioni.
La musica, la poesia e l’arte sfidano l’ambiente fisico e la politica ricucendo continenti, popoli, tradizioni e contraddizioni dell’ umanità in un caleidoscopio di colori in nome degli antichi valori di fratellanza ed impegno civile.
Prof.ssa Rosanna Pellegrini


Premiati a Bruxelles due alunni del Progetto
Dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione ci è pervenuta la comunicazione dei risultati del Concorso “L’Europa è casa tua”. L’iniziativa è stata proposta e realizzata dalla stessa  Direzione Generale del MIUR  insieme all’Istituto italiano di cultura di Bruxelles, per promuovere tra i giovani di tutta Europa la cultura dell’appartenenza e dell’espressione libera attraverso i diversi codici di comunicazione.
Il Liceo Tedone invitato ad un incontro ristretto in Prefettura per
esaminare i problemi degli stranieri
La premiazione avverrà a Bruxelles il 30 maggio davanti al Parlamento Europeo nell'ambito della YoFest 201,3, la due giorni di attività organizzate dentro e fuori al Parlamento Europeo dall'European Youth Forum, il network delle più importanti associazioni giovanili di tutta Europa.
Fra i diversi partecipanti hanno ricevuto l’invito, in quanto assegnatari del premio, due nostri alunni della classe VL, Luciana Cantatore e Michele Pellicani, per la sezione “Elaborato musicale” per il brano “Senza confini”.
Ai nostri ragazzi i complimenti per aver saputo ben esprimere in versi e musica l’entusiasmo dei giovani per il tema della dimensione europea della nostra formazione.
La comunicazione ufficiale di Marta Nicoletti della D.G. del MIUR


PROGETTO PON
L’EUROPA IN MUSICA

A)   INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO
L’educazione della persona umana non può prescindere dalla valorizzazione delle differenti identità, culture e sensibilità che sono alla base della convivenza civile e democratica e qualificano l’essenza della cittadinanza europea.
L’Europa è stato e resta ancora oggi il luogo vitale nel quale la cultura solidale tra i popoli e le loro differenze  si sono  mescolate nella storia, costituendo un indicativo etico per tutte le genti. È un luogo nel quale convivono più espressioni culturali, animate da quello spirito di pace e di solidarietà da sempre presente nei popoli che in essa convivono.
Le dinamiche in corso, l’ampliamento degli originali e ristretti confini europei, la crescente sensibilità della Comunità Europea verso realtà meno evolute e poco sfiorate dal progresso hanno rappresentato  per le nuove generazioni del Sud Italia un’occasione unica di arricchimento e di crescita sul piano culturale, etico e civile.
La scuola è fucina di “convivialità delle differenze”, è laboratorio di coesistenza civile, di solidarietà e di inclusione, nel rispetto delle singole individualità e delle tante e varie storie personali.
Il presente progetto si propone di realizzare un concorso di scrittura di testi poetici sui temi dell’Europa, dell’intercultura e della convivenza pacifica tra i  popoli,  rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali  e parificate del  territorio pugliese, allo scopo di scorgere nella musica un potente fattore di unificazione, capace di  promuovere la convivialità, l’integrazione, la solidarietà, la pace e l’ospitalità che costituiscono le dimensioni basilari della comunità civile europea.
B)  Obiettivi e finalità
 Obiettivi Generali
Sensibilizzare la popolazione scolastica e non alle tematiche dell’Europa.
Rendere i giovani consapevoli delle azioni della Comunità Europea nei confronti della cittadinanza del Sud Italia.
Educare all’accoglienza dell’altro e del “diverso da sé” attraverso il rispetto delle diverse identità, culture e sensibilità, il dialogo ed il confronto reciproco, all’interno della comune civiltà europea.
Comprendere i concetti di diritti inviolabili e doveri inderogabili, di uguaglianza, giustizia sociale, pace, solidarietà, tolleranza, integrazione,  a partire da una conoscenza animata, dinamica e partecipata dei principi e dei valori su cui si fonda la  Comunità Europea.
Sviluppare  coscienze critiche e cittadinanze attive al fine di promuovere l’assunzione di scelte valoriali e di atteggiamenti socialmente positivi;
Favorire l’espressione creativa individuale.
 Finalità:
 La proposta punta a mobilitare attivamente gli alunni stimolandoli alla costruzione di una cultura identitaria europea, conviviale, solidale, interculturale.
C)  Soggetti coinvolti
 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA PUGLIA
Ufficio per l’intercultura        
LICEO SCIENTIFICO STATALE “O.TEDONE”, RUVO DI PUGLIA (BA)
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO STATALI E PARIFICATE DELLA PUGLIA.
 D)  Bando di Concorso
 TITOLO
La musica unifica l’Europa
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Al concorso sono ammessi alunni delle scuole secondarie di secondo grado, statali e parificate, della Regione Puglia, che dovranno inviare testi  letterari o poetici su cartaceo o  in formato word su posta elettronica.
TEMI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I temi da trattare devono essere necessariamente legati  all’Europa, alle occasioni di crescita culturale, civile, etica offerte dalla Comunità Europea per la cittadinanza del Sud Italia, alla solidarietà, all’intercultura ed all’ospitalità.
I testi letterari, preferibilmente poetici, perché più facilmente musicabili, possono essere realizzati nella lingua ufficiale di qualsiasi Stato europeo.
La partecipazione al presente concorso è gratuita .
Il termine di partecipazione è stabilito  entro e non oltre  il giorno 27/09/12.
Entro tale data, ciascuna scuola partecipante dovrà far pervenire al
LICEO SCIENTIFICO STATALE  “O.TEDONE”, Via A. Volta n.13,  70037 RUVO DI PUGLIA (BA), la seguente documentazione:
Testo letterario o poetico inedito;
Il testo, in formato word, deve essere scritto o tradotto in lingua italiana;
Dichiarazione prodotta dall’alunno che il brano  è stato inventato ed è inedito;
Dichiarazione dell’alunno, di aver letto ed approvato il regolamento in ogni sua parte senza riserve; 
I dati dell’alunno, con recapiti telefonici, e-mail ed eventuale sito internet
GIURIA
Una giuria formata da insegnanti e musicisti selezionerà nei mesi di Settembre ed inizio Ottobre 2012 i migliori dieci testi poetici. Gli esaminatori riserveranno attenzione non solo  al contenuto letterario, ma anche alla rispondenza al tema  ed alla originalità degli stessi.
Gli alunni vincitori e le relative Scuole saranno avvisate tramite comunicazione diretta (anticipata via mail o fax) entro e non oltre il 30 Ottobre 2012 . L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale, sul sito  del Liceo “O. Tedone”: www.liceotedone.it, nonché sui giornali che seguiranno la manifestazione.
PERCORSO PROGETTUALE E CONCLUSIONE DEL CONCORSO
Dopo il concorso di scrittura, i testi risultati vincitori saranno adattati in brani musicali e faranno parte di un CD realizzato e interpretato dalla band musicale del Liceo Tedone. Il concorso si concluderà con una esibizione live della  “Action band” nell’evento musicale “Europa in Musica ” che si terrà a RUVO DI PUGLIA (BA), il 13 dicembre 2012, nell’ambito del quale saranno premiati gli alunni vincitori.
PREMI
Gli alunni vincitori riceveranno libri, CD e pubblicazioni E) FASI E MODALITA’
E1) Attività principali
1° fase:
Autorizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia per la promozione dell’iniziativa nelle scuole secondarie di secondo grado pugliesi.
Divulgazione del Concorso a tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio pugliese, statali e parificate.
2° fase:
Gestione del Concorso ad opera del Liceo Scientifico “O.Tedone”.
Esame da parte della Giuria dei brani musicali e selezione dei 10 vincitori.
Pubblicazione dell’elenco degli alunni.
3° fase:
   1. Adattamento musicale dei testi vincitori
Realizzazione CD
  3. Evento musicale finale: “Europa in Musica” e premiazione alunni.