Cerca nel blog

150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA

 UN NUOVO MEDITERRANEO

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, i docenti e gli studenti del Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia hanno creato un laboratorio di idee nel tentativo di pensare il Risorgimento non solo come categoria storiografica, ma anche come prospettiva possibile per una nuova Italia oggi.
Nell’ambito di tale laboratorio didattico s’inserisce l’incontro-spettacolo con
Eugenio Bennato giovedì 03 Marzo 2011 alle ore 19,00 nell’auditorium del Liceo. L’analisi storica, in tal modo, si è aperta all’apporto culturale proveniente da forme di ricerca e di espressione artistica.
L’incontro con Eugenio Bennato ha spaziato, attraverso l’analisi di suoni e ritmi che abitano la sua musica, sui temi del brigantaggio, dell’emigrazione e della immigrazione, ma soprattutto si è soffermato sulla prospettiva mediterranea  intesa come prospettiva di Pace.
Nell’orizzonte  di un nuovo Mediterraneo, l’Italia torna ad assumere il ruolo di ponte tra popoli, culture, società, economie.
L’esibizione di Eugenio Bennato è stata preceduta dalla performance del gruppo musicale Action Band costituito da studenti del Liceo scientifico e guidato dal musicista Livio Minafra e dal prof. Vincenzo Stragapede.
Nel corso della manifestazione è stato presentato ufficialmente il logo ideato dal Liceo “Tedone”  per i 150 anni dell’unità d’Italia.