Cerca nel blog

AUDITORIUM: UN ACCORDO DI RETE


MEGAFON è un Accordo di programma sottoscritto in data 10.3.2011 tra Il Liceo Scientifico “Orazio Tedone”, l’Associazione Culturale Menhir e l’Associazione Culturale Terra Gialla, a seguito dell’approvazione dei rispettivi organi di gestione dei tre partner.
Si parte dal dato di fatto che il Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia dispone di adeguate attrezzature ed ambienti idonei per la formazione degli alunni e per le attività artistiche, culturali e di comunicazione sociale ed è impegnato in attività formative sia scolastiche che di promozione sociale, sviluppo ambientale, di  apertura al territorio e di promozione dell’arte e della cultura. Inoltre il Liceo Scientifico “Tedone” intende sviluppare una forma di collaborazione con i Soggetti che operano sul territorio per la formazione dei giovani e per la promozione dell’attività sociale ed artistica e trova adeguata disponibilità nell’Associazione Culturale Menhir e nell’Associazione Culturale Terra Gialla che propongono la realizzazione del progetto “MEGAFON” per favorire il più ampio sviluppo delle arti come strumenti fondamentali di educazione e formazione della persona.
Il Consiglio di Istituto con provvedimento n. 04  del 15/02/2011  deliberò di delegare il Dirigente Scolastico a  contattare la precitata Associazione Culturale Menhir e l’Associazione Culturale Terra Gialla e costituire una Commissione (composta dallo stesso Dirigente Scolastico, dal Presidente del Consiglio di Istituto e dal Prof. Stragapede Vincenzo, in qualità di referente del Progetto “MEGAFON”) con l’incarico di predisporre un apposito  accordo di programma per la collaborazione nelle attività formative al fine di realizzare interventi mirati e funzionali al conseguimento di risultati ottimali a vantaggio degli alunni e del territorio con forte valenza formativa per la promozione della cultura e dell’arte e per la prevenzione di situazioni di rischio e disagio.

A seguito delle intese stabilite, condivise dal Consiglio di Istituto e recepite da apposita delibera, il Liceo Scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia, nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore prof. Biagio Pellegrini, l’Associazione Culturale Menhir, con sede a Bari, nella persona di Giulio De Leo e l’Associazione Culturale Terra Gialla, con sede in Terlizzi, nella persona di Margherita Porfido, sottoscrissero il relativo Accordo di Programma per la collaborazione nella gestione della attività didattica, formativa e per la migliore utilizzazione delle strutture del Liceo adibite ad attività didattica ed artistica.
Si conveniva che il Programma da realizzare doveva essere concordato annualmente e doveva essere orientato a favorire la realizzazione di iniziative ed attività programmate di comune accordo per la formazione umana, culturale ed artistica degli alunni insieme a momenti ed eventi di sensibilizzazione ai temi della cultura e dell’arte indirizzate sia agli alunni del Liceo che a tutto il territorio. Si prevedeva anche la possibilità di avvalersi della consulenza organizzativa di Abbinante Produzioni per la realizzazione delle attività artistiche e culturali programmate.
LA BANDA diretta dal Maestro di Puppo nella serata di inaugurazione dell'accordo
L’accordo ha prodotto una serie di eventi artistici e culturali il cui elenco non è possibile riportare per intero. Artisti ed esperti dei diversi settori sono stati invitati annualmente a dare il prezioso contributo alla realizzazione del programma.
L’avvio del Progetto fu salutato dalla Banda diretta dal Maestro Michele Di Puppo e da Pino Minafra in una serata storica per l’auditorium.
Fra le iniziative più qualificanti registriamo l’invito da parte del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese ad inserire la nostra sala nella sua rete e nell’itinerario del suo programma.