Cerca nel blog

PER SEMPRE MUSICA: FUOCHI

La realizzazione del cd musicale “Fuochi”, frutto del progetto “Per sempre musica”, è la testimonianza viva dell’entusiasmo e della capacità creativa dei giovani che vogliono interagire con la società attraverso messaggi significativi. L’arte, la musica e la comunicazione veicolata da un linguaggio universale per affermare i valori della solidarietà ed integrazione, rappresentano un raggio di luce in un quadro dai colori spenti, per una attenzione fiacca verso il mondo della cultura, della nostra storia e della formazione umana.
Il ringraziamento più sincero da parte dei giovani a chi ha favorito la realizzazione del progetto che li ha resi protagonisti in positivo di una esperienza artistica eccezionale. La loro musica, composta e consegnata al supporto di registrazione per far apprezzare l’impegno di solidarietà a tutti, giovani ed adulti, vuole rappresentare anche un segno di riconoscenza a chi ha creduto in loro.
 Grande concerto finale al liceo scientifico Tedone di Ruvo di Puglia a conclusione del progetto "Per sempre musica". E’ stato presentato il cd musicale "Fuochi" della Action Band.
IL PROGETTO
Il Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” ha elaborato la proposta progettuale Fuochi, tra memoria e legalità, al fine di arricchire l’offerta  formativa e sollecitare gli alunni alla ricerca storica, alla scrittura creativa ed alla espressione musicale per raccontare le vicende che hanno portato alla realizzazione, attraverso la resistenza, della convivenza democratica nella nostra nazione.
Il titolo del progetto Fuochi, tra memoria e legalità vuole ricordare ai giovani il percorso drammatico che ha portato molti combattenti a difendere col fuoco la  libertà e la democrazia. Segue, a distanza di un anno, il progetto Per sempre musica pensato come un contest che ha visto gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico Tedone misurarsi con la scrittura creativa e l’interpretazione musicale. Il progetto si è articolato in più fasi: stesura dei testi, scrittura degli arrangiamenti, interpretazione e canto con la produzione finale di un cd di 8 canzoni inedite. Fondamentale è stata la direzione di Livio Minafra e Vittorio Gallo e la partecipazione di un artista come Nabil Salameh, voce storica dei Radiodervish che hanno dato vita ad una vera e propria  ensemble,   con fiati, archi, percussioni, corde, tastiere e voce,  la Action Band.”

 “Fuochi” è ancora un'espressione di civiltà e di fiducia nelle istituzioni che i giovani vogliono consegnare ai loro coetanei ed agli adulti, non sempre attenti ai valori della democrazia e della legalità, e ricordare a tutti quanto le lotte della resistenza siano la premessa della nostra vita democratica e  costituiscano l'esperienza foriera della nostra costituzione repubblicana. Dopo la registrazione e diffusione del primo CD “... Mille storie”, scritto e composto dagli alunni del “Tedone”, l'esperienza formativa maturata nelle aule e nell'auditorium del Liceo, ha entusiasmato ancora i nostri ragazzi che si sono appassionati alla lettura dei messaggi di altri giovani, fra cui quello di Gioacchino Gesmundo, giovanissimo docente di filosofia a Roma, barbaramente trucidato alle Fosse Ardeatine.
“Fuochi” nasce quindi dalla riflessione sulle lettere di altri giovani, condannati a morte per aver creduto nei principi della democrazia e che, prima di affrontare il plotone di esecuzione, hanno consegnato ad altri giovani l'incarico di proseguire sulla strada della lotta contro le dittature, contro la negazione dei diritti civili, ed hanno inteso proclamare l'impegno per la dignità dell'uomo e la costruzione di una società più giusta. Partendo da questi testi, terribili e penetranti, espressione di grande umanità e passione civile, i nostri giovani hanno tradotto i messaggi in  linguaggio musicale, quale veicolo più consono alla sensibilità di altri giovani e strumento di comunicazione universale, quale segno di speranza in una società futura, senza lotte e senza condanne di giovani che credono negli ideali educativi e della formazione umana.
Il Progetto ha seguito uno sviluppo coerente con quanto esplicitato nella programmazione di partenza, come si riporta di seguito.

RILEVAZIONE ED ESPLICITAZIONE DEI BISOGNI
Il punto di partenza del progetto è stata la constatazione che il momento attuale vede emergere con forza l’esigenza che ai giovani sia data l’opportunità di costruirsi un quadro di riferimento sicuro sul piano sociale, etico, relazionale e valoriale, come base per la loro formazione come persone e come cittadini.
Essere cittadini significa non solo possedere la bussola  per orientarsi nelle situazioni giuridiche della vita quotidiana, ma anche trascendere se stessi e l’area ristretta dei propri interessi per entrare in una dimensione di relazione con l’altro, rispettato nella propria dignità di persona.
Il rispetto della dignità umana, dell’ambiente, della cultura è alla base di tutti gli articoli della Costituzione italiana, pensata dai padri costituenti più come un progetto per il futuro che come illustrazione dello stato presente. Tuttavia ai nostri studenti, privi di quella cultura dell’oralità su cui il mondo adulto ha fondato il proprio sistema valoriale, manca la memoria storica, ad essi sfugge il sacrificio compiuto da centinaia di giovani, partigiani e patrioti,  che non esitarono a sacrificare la loro vita per un ideale di patria, democrazia e libertà.
Prioritaria è risultata, pertanto, l’esigenza di avvicinare i nostri giovani a quei giovani, alla forza delle loro idee e dei loro pensieri, come radice da cui ancora attingere forza.

OBIETTIVI  FORMATIVI  DEL PROGETTO
  • Potenziare negli studenti, attraverso percorsi di ricerca-azione, la conoscenza e la riflessione sulla  Resistenza italiana.
  • Potenziare negli studenti la conoscenza consapevole e critica dei principi, delle norme e dei valori che permeano la nostra Costituzione, all’interno di un’adeguata contestualizzazione storico-sociale.
  • Potenziare negli studenti il senso civico e la capacità di partecipare consapevolmente e responsabilmente alla vita sociale e  politica attraverso linguaggi a loro vicini come quello musicale.
  • Alimentare negli studenti la sensibilità per il gusto estetico e la dedizione alla verità quali componenti irrinunciabili della persona e del cittadino.   
  • Favorire il protagonismo dei giovani nel percorso di costruzione della loro identità di cittadini.
  • Creare nel territorio e nella coscienza comune una nuova sensibilità verso le regole e la riflessione sulla nascita e sul significato intrinseco della Costituzione italiana.
 NUCLEI  TEMATICI  e FASI
 
  • Fase 1 Laboratorio di  analisi e riflessione sul periodo della Resistenza, della Shoà, della nascita della Costituzione  italiana, condotto dai docenti del Liceo e dal Prof. Vito Antonio Lezzi. Laboratorio di lettura e scrittura: Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana; Lettere ai familiari di Gioacchino Gesmundo.
  • Fase 2 Laboratorio artistico-musicale: produzione di testi e musica ispirati alle Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana e alle  Lettere ai familiari di Gioacchino Gesmundo, a cura di Action Band diretta dal maestro Livio Minafra.
  • Fase 3 Registrazione e produzione del CD Fuochi
  • Fase 4 Presentazione alla cittadinanza e alla comunità scolastica del CD  Fuochi, con esibizione dal vivo di Action Band.

CREDITI
Il Progetto FUOCHI ha inteso proseguire l’esperienza analoga condotta negli anni 2009-2011 con i progetti
  • “Mediterraneo arca dei popoli”, che ha sensibilizzato gli alunni ai temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, attraverso un concorso di poesie;
  • “Per sempre musica” che ha trasformato in brani musicali i testi prodotti sotto forma di poesie dagli alunni;
  • “… Millestorie” che è il punto di arrivo dell’iniziativa di ACTION BAND, il gruppo musicale del Liceo “Tedone” che, sotto la guida di Livio Minafra e con la collaborazione dei Radiodervish, ha realizzato un CD musicale prodotto in 2.000 copie.
TEMPI e LUOGHI
Il Progetto si è svolto tra Gennaio 2012 e Settembre 2012, presso il Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”. Nelle manifestazioni del TALOS FESTIVAL di Ruvo una intera serata è stata dedicata alla Action Band per presentare il progetto ed eseguire i brani musicali.

RETE  DI  COLLABORAZIONI
Il Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone” si è avvalso della collaborazione di:

  • Centro studi sulla Resistenza italiana
  • ANPI
  • Megafone
  • Regione Puglia
  • Comune di Terlizzi
  • Comune di Corato
Sono state prodotte 2.000 copie del CD “Fuochi” che sono state distribuite agli alunni, alla Provincia di Bari, al Comune di Ruvo di Puglia, al pubblico presente alle due manifestazioni pubbliche.