Cerca nel blog

PER SEMPRE MUSICA: ACTION BAND

PROGETTO
“PER SEMPRE MUSICA 2010”
Promozione della cittadinanza attiva dei giovani attraverso la musica

 Il palcoscenico del TEDONE è un prezioso contenitore all'interno del quale numerose iniziative formative sono state programmate e realizzate a vantaggio di una crescita equilibrata ed arricchente dei giovani. La musica ed i musical hanno trovato adeguato spazio e sostegno all'interno di una offerta diversificata ed ampia della scuola, aperta al territorio. Il progetto Per sempre musica, di rilevante contenuto culturale, è stato attivato facendo seguito ed ampliando altre iniziative già intraprese nel campo letterario e musicale.
Il fine del progetto è stato quello di favorire il protagonismo positivo dei nostri alunni nella creazione di cultura e solidarietà ponendo il nostro territorio all’attenzione generale, attraverso l’utilizzo del linguaggio musicale nelle sue varie forme estetiche e stilistiche che da sempre rappresenta la migliore forma di dialogo tra i popoli.
L’idea di fondo dell’azione progettuale è stata tra l’altro quella di favorire il coinvolgimento diretto degli studenti sia nella produzione culturale che nell’esercizio della loro cittadinanza attiva,  offrendo loro l’opportunità di essere  veri protagonisti e non passivi fruitori di eventi culturali.


FINALITA’
 “PER SEMPRE MUSICA”, finalizzato alla creazione di testi/poesie ideati dagli studenti, al loro arrangiamento in musica  ed alla realizzazione di una raccolta in CD musicale dei brani più rispondenti al tema, è stato interamente finanziato attraverso il ricorso a sponsor sia istituzionali che privati, concludendosi con il concerto finale svoltosi presso l’auditorium del liceo.
Attraverso la esplicazione del percorso progettuale si può meglio comprendere come l’iniziativa abbia preso corpo partendo dalla sua ideazione fino alla realizzazione.

PERCORSO PROGETTUALE
a) Punto di partenza è stata l’indizione di un concorso di poesia riservato a tutti gli studenti del Liceo dal tema: solidarietà e convivenza pacifica fra i popoli dell’area del bacino  Mediterraneo. Verso metà febbraio 2010 sono stati selezionati  i 15 migliori componimenti  da una commissione ad hoc composta da docenti di materie letterarie del Liceo.

b)  Effettuata la selezione dei testi, si è passati alla creazione di un “abito” musicale per ciascuno di essi. In questa fase di studio sono stati interessati gli studenti che compongono la band musicale del Liceo dal titolo “ACTION BAND”, anch’essi liceali. Gli arrangiamenti, frutto della creatività individuale e collettiva, attraverso un lavoro di ricerca, sono stati seguiti e valutati in ogni loro fase dal maestro Livio Minafra, considerato fra i migliori jazzisti italiani under 30, ed in alcuni brani dal maestro Vittorio Gallo, esperto in arrangiamenti musicali.
c) Contestualmente si è avviato il progetto grafico, pensato ed elaborato dagli studenti del Liceo, che ha curato l’ideazione del logo del progetto, la locandina-manifesto, la creazione grafica della presentazione del CD.
d) Conclusa tale fase, durante il mese di luglio 2010, si è passati alla incisione dei brani così ideati in un qualificato studio di registrazione professionale ed alla relativa masterizzazione di 1000 CD audio.
f) Il 16 ottobre, si è svolto il concerto di presentazione del progetto, alla presenza di noti personaggi del mondo dell’informazione e dello spettacolo. Nell’occasione la band del Liceo, la “ACTION BAND”, ha  eseguito, dal vivo, l’intera compilation.   La somma introitata dalla vendita dei CD è stata devoluta al  progetto di volontariato scolastico pro-Zambia, espressione del Liceo Tedone, dal titolo: Un Mondo di Bene”.
Tale iniziativa, davvero unica nel suo genere e di rilievo nazionale, se rapportato alla realtà scolastica,  è stata resa possibile dal partecipe interessamento del referente ideatore del progetto prof.  Vincenzo Antonio Stragapede, del presidente del Consiglio d’Istituto dott. Antonio Minafra e del dirigente del Liceo  “Orazio Tedone” prof. Biagio Pellegrini.

IL MEDITERRANEO MARE DI MORTE E SPERANZA


Il Liceo Scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia ha elaborato un  significativo progetto di rilevante contenuto culturale: “PER SEMPRE MUSICA”. IL fine è quello di favorire il protagonismo dei “nostri” alunni, che  rappresentano equamente i  comuni di Corato, Ruvo e Terlizzi, nella produzione di cultura e solidarietà.
L’idea di fondo dell’azione progettuale è tra l’altro quella di favorire il coinvolgimento diretto degli studenti nella produzione culturale e l’esercizio della loro cittadinanza attiva,  offrendogli l’opportunità di essere  veri protagonisti e non passivi fruitori di eventi-culturali.

Nello specifico il percorso progettuale è così articolato:
- Indizione di un concorso di poesia riservato a tutti gli studenti del Liceo dal tema: solidarietà e convivenza pacifica fra i popoli  del Mediterraneo. Entro febbraio 2010 sono stati scelti i 15 migliori componimenti poetici da una commissione ad hoc formata dai docenti di lettere del Liceo.

- Dopo la selezione dei testi, si è proceduto all’arrangiamento musicale che è stato curato dai ragazzi che compongono la band del Liceo. Gli arrangiamenti frutto della creatività individuale e collettiva, ma anche di un certosino lavoro di ricerca, sono stati seguiti e valutati in ogni loro fase dal M° Livio Minafra, considerato il miglior jazzista italiano under 30, e dal M° compositore Vittorio Gallo. 

- Contestualmente si è avviato il progetto grafico pensato ed elaborato sempre dagli studenti del Liceo, che ha disegnato la cover del CD.

-  Conclusa la fase b), si è giunti alla registrazione dei brani  con l’utilizzo di una sala di registrazione professionale.
- La  masterizzazione di 1000 CD ha offerto l'opportunità della vendita degli stessi il cui ricavato  è stato devoluto al  progetto pro-Zambia: “un Mondo di Bene”.
- Il 16  di ottobre c'è stata la presentazione pubblica del progetto, con la presenza come ospiti d’onore dei seguenti artisti: Nabil Salameh,  Faraualla e Pino Minafra.  Nell’occasione la band del Liceo, Action Band, ha  eseguito dal vivo l’intera compilation: MILLESTORIE



 L’unicità dell’ iniziativa tende a far emergere in superficie le migliori  qualità della nostra gioventù, percepita, il più delle volte purtroppo, come minaccia per la società. 
La scuola è sempre alla ricerca di strategie educative che possano prevenire dispersioni, alimentare motivazioni, stimolare il giusto protagonismo, favorire le potenzialità comunicative e sociali degli alunni per una loro crescita equilibrata ed orientata nella giusta prospettiva di cittadini del mondo.
     L’apertura alla dimensione interculturale è il valore aggiunto di questo progetto che si è voluto immaginare come esperienza di formazione per giovani del terzo millennio, orientati a credere nell’armonia, nel senso della misura, nella capacità di comunicazione aperta. Il Liceo “Tedone” da anni coinvolge i giovani in progetti ed iniziative di volontariato (fra i quali “Un Mondo di Bene”) per far cogliere loro i valori della solidarietà e farne esperienza di vita: quale occasione più opportuna per ricordare che il linguaggio musicale da sempre rappresenta la migliore forma di dialogo tra i popoli. Il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali ed il Patrocinio istituzionale del Presidente della Giunta Regionale  (D.P.G.R. n. 926 del 13 ottobre 2009) hanno conferito un credito particolarmente significativo al progetto, quale momento altamente formativo per giovani e ragazzi ansiosi di comunicare idee ed emozioni e testimoniare che il sano protagonismo è foriero di successi personali e sociali
Componenti  “ACTION BAND” del Liceo Orazio Tedone di Ruvo di Puglia
Voci: Pietro Zazzarini, Francesco Paparella, Domenico Santarella.Voce e violino: Natalia "Bàscia" Abbascià. Violino: Annalisa De Venuto. Flauto: Michele Tricarico. Clarinetti: Dario Minafra, Michele Pellicani. Sax soprano e tenore: Vittorio Gallo. Sax contralto e baritono: Michele "Mike" Rubini. Tromba: Pietro Chiapperini. Trombone: Agostino Bonserio. Basso Elettrico: Luigi Diaferia, Tiziano De Venuto. Electric Piano: Simone De Venuto. Pianoforte,  fisarmonica e direzione: Livio Minafra. Batteria: Luca Abbattista.
Brani compilation
1. Il respiro del Mediterraneo Testi: Campanale Michelangelo Musica ed arrangiamenti: Michele Rubini
2. Ciò che conta Testi: Luigi Diaferia e Ileana Salierno  Musica ed arrangiamenti: Michele Tricarico
3. Contro il vento Testi: Mariangela Piacenza , Rossana Maldera Musica Luca Abbattista – Arrangiamento Livio Minafra
4. Non c’è posto per me Testi: Francesca Ranieri Musica: Natalia Abbascià, Arrangiamenti: Livio Minafra
5. Mare di lune Testi: Elena Greco Miani , Musica: Simone De Venuto,  Arrangiamento: Livio Minafra
6. Figli del Mediterraneo Testi: Daniele Demelio, Musica: Agostino Bonserio, Arrangiamenti: Livio Minafra
7. Mare nostrum Testi: Luciana  Cantatore Musica: Tiziano De Venuto,  Arrangiamenti: Livio Minafra
8. Mille storie Testi: Francesca  Ranieri Musica: Pietro Zazzarini, Arrangiamenti: Livio Minafra
9. Io volo Testi: Marika Catalano Musica ed arrangiamenti: Vittorio Gallo
10. Otto venti Testi: Pasquale Lops  Musica: Annalisa De Venuto, Arrangiamenti: Livio Minafra
11. Voglio Vivere Testi: Alessia Paparella  Musica ed arrangiamenti: Livio Minafra
12. La terra dell’accoglienza Testi: Antonella Guastamacchia  Musica ed arrangiamenti: Livio Minafra
13. La guerra per nulla Testi: Alesja Zaimi  Musica: Dario Minafra, Pietro Chiapperini  Arrangiamento: Livio   Minafra
14. Fratelli di mare Testi: Dario Mazzilli   Musica ed arrangiamento: Livio Minafra
15. Li chiamano sporchi negri Testi: Dario Minafra   Musica ed arrangiamenti: Vittorio Gallo
 Ospiti: Nabil Salameh in “Fratelli di mare” Faraualla in “ Li chiamano sporchi negri”