Cerca nel blog

AUDITORIUM-TEATRO-OFFERTA FORMATIVA: L'ARTE

Una virtuosa coincidenza per la promozione dell'ARTE
Se alcuni alunni, al suono della campanella, scappano via senza voltarsi indietro, quelli del Liceo Scientifico “O. Tedone”, diretto dal prof. Biagio Pellegrini, ritornano volentieri anche il pomeriggio, sempre ricco di tanti progetti che rendono la scuola una vera fucina di idee, un connettore di esperienze, un laboratorio dove sperimentare percorsi culturali e formativi, ed esaltare e sprigionare quella ricchezza di talenti ed emozioni che l’universo giovanile porta dentro di sé.
La BANDA diretta dal Maestro Michele Di Puppo
Laboratori di teatro e dizione, d’informatica e multimedialità, di giornalismo e di lingua, attività sportive, partecipazione a ricerche e concorsi e tanto altro ancora, fanno del Liceo Tedone una scuola davvero all’avanguardia, non arroccata esclusivamente sul compito di diffondere il sapere e di valutarne l’acquisizione, ma capace di canalizzare le energie degli allievi, aiutandoli ad uscire dalla noia, ad interagire con la realtà, a relazionarsi con gli altri, insomma a “ saper fare”, qualche volta anche divertendosi. (Annuario 2004, pag. 139 F.M. Lorusso)

Diverse le occasioni in cui l’auditorium è diventata cassa di risonanza di iniziative tese a promuovere l’arte come espressione universale dell’uomo ed occasione per educare alla produzione ed all’ascolto.

Anzitutto la musica è stata curata con attenzione e continuità da parte di docenti (in forma eminente dal Prof. Vincenzo Stragapede) e per la collaborazione di professionisti esterni fra cui Pino e Livio Minafra, la Banda e tanti altri appassionati di musica e maestri affermati che hanno collaborato con il Liceo. Si sono formate band musicali (la più nota è ACTION BAND che ha registrato ben tre CD musicali su testi e musica composti dagli stessi liceali).
ACTION BAND nella presentazione di FUOCHI
Il musical EVITA

Numerosi gli spettacolo realizzati in auditorium con presenze di eccezione :William Parker, Radiodervish, Eugenio Bennato, Evelina Meghinagi, Moni Ovadia, oltre a numerosi gruppi musicali giovanili che hanno anche partecipato ad una rassegna musicale realizzata dal TEDONE.
Di grande rilievo anche l’accoglienza nella nostra sala del Sovrintendente del Teatro Petruzzelli che in diverse circostanze ha presentato agli alunni gli spettacoli di opera lirica per la preparazione all’ascolto presso lo stesso teatro di folti gruppi di alunni.
Per la produzione di spettacoli non vanno trascurati i musical allestiti all’interno del Liceo: Evita, Joseph e la meravigliosa tunica multicolore, Aggiungi un posto a tavola, Storie di periferie, Ambiente unico show, Da qui la mia storia.
La realizzazione della VIA CRUCIS con il Progetto l'ARTE DELLO SCALPELLO
Ancora l’auditorium ha fatto da cornice per la presentazione degli elaborati artistici realizzati con il progetto “L’arte antica dello scalpello”. Per l’eccezionale disponibilità del Maestro Minuccio Visicchio, della Prof.ssa Francesca Sparapano e della Signora Flora De Palo è stato possibile formare un gruppo di ragazzi che si sono impegnati annualmente ad esercitarsi nella realizzazione di opere a bassorilievo con risultati di livello pregevole. Fra le opere ricordiamo La via crucis donata ed attualmente in esposizione nel santuario della Madonna delle Grazie a Ruvo, il Presepe esposto permanentemente al Museo Diocesano di Molfetta, l’opera che ha partecipato al concorso per Don Tonino Bello, la realizzazione dei Cinque Sensi, la proposta di un monumento alle vittime della strada premiato dall’Associazione dei Bersaglieri di Ruvo, ed altre opere.
“ Cinema Fuoriclasse” è l'esperienza di produzione cinematografica che si è svolta in auditorium e nei corridoi della scuola. Sotto la sapiente direzione artistica di Michele Pinto e Raffaele Tedeschi dell’associazione “ Morpheus Ego” il progetto è nato dal vivo intento di comunicare le capacità creative ed immaginative di cui ognuno di noi dispone e che spesso sono solo nascoste. Dall’idea  alla  parola e dalle parole all’immagine; il lavoro attento e minuzioso degli alunni ha dato vita ad un cortometraggio dal titolo “Verità assoluta” che ha avuto un forte impatto sul pubblico, suscitando animati dibattiti.
La serietà dell’impegno degli alunni del “Tedone” è stata premiata anche dalla Giuria dell’Ecole Instrument de Paix, un’organizzazione non governativa riconosciuta dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa, con statuto consultivo presso l’O.N.U., che ha promosso il concorso nazionale dal tema “l’acqua, bene comune dell’umanità”.
La classe terza sezione C si è, infatti, conquistata il primo posto nella sezione “Stampa”con il giornale “Emergenza acqua” ed il primo posto nella sezione “Multimedialità” per la realizzazione di un c.d.-rom.

E’, dunque, a pieno titolo che il Liceo Tedone può qualificarsi come una scuola in cui realmente i pilastri dell’educazione “ imparare a conoscere, imparare a fare, imparare a vivere,imparare ad essere”.     
Per ulteriori documentazioni consultare gli annuari del 2000, 2004 e 2010